Views: 27
Uno degli utimi atti dell’arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, prima di lasciare l’incarico al suo successore, monsignor Riccardo Lamba, è stato il decreto che promuove a Santuario diocesano la Chiesa Madonna d’Aiuto di Corno di Rosazzo. La relativa cerimonia, che segue il provvedimento della Curia, si terrà domenica prossima, alle 10.30, alla presenza dello stesso presule nel corso della sua visita pastorale nel Comune collinare.
Tra le varie componenti locali, anche il Circolo culturale Corno, presieduto da Sergio Paroni, si è adoperato per questo felice esito con una lettera indirizzata all’arcivescovo d’intesa con il parroco don Antonio Raddi che ha meritoriamente avviato l’iter canonico. L’attesa tra la popolazione è particolarmente viva in quanto molto legata a questo luogo di culto mariano che ora si affianca ad altri importanti Santuari, quali Madonna delle Grazie a Udine, Castelmonte in Comune di Prepotto e Monte Lussari nel Tarvisiano.
Costruito nel 1655 sul luogo del rinvenimento di una statua della Madonna con Bambino (adesso in fase di restauro), il tempio mariano fu oggetto nei secoli di viva devozione. Posto sulla sponda del torrente Corno a lato della strada che conduce a Cividale, il Santuario è ancora oggi un punto di riferimento molto sentito da parte dei fedeli della zona collinare.
—^—
In copertina, il Santuario mariano è sulla strada per Cividale.